Presto potremo bere una gallina intera.
Alcune sere fa, nel Bistrot Chocolate & Coffee di Porcari, noto per le sue serate culturali, si è aperta una interessante discussione sulla pericolosità del potere economico. Alcuni sostenevano di non temerlo; altri invece lo consideravano il “quinto potere”, ponendolo però al primo posto, davanti al legislativo, esecutivo, giudiziario, e infine a quello della comunicazione di massa.
Guadagna più lui in un’ora che 50 persone in un anno di lavoro
Fu fatto l’esempio di Bill Gates, persona che guadagna 700.000 euro ogni ora e dei primi 10 Paperoni nel mondo che detengono un patrimonio addirittura superiore ai 1300 miliardi di euro.
Chi sosteneva che bisogna aver paura del potere economico, portò ad esempio il ruolo che Bill Gates aveva avuto nella vaccinazione di massa Covid ed all’interno dell’OMS.
Tali personaggi oggi non si contentano più di accumulare guadagni su guadagni per aumentare ancor più la loro influenza sulle decisioni politiche, ma addirittura pretendono di dirigere le sorti dell’umanità. Se ritengono, ad esempio, che il nostro pianeta sia sovraffollato, si possono adoperare per ridurre drasticamente la popolazione, per poi introdurre sistemi per limitarne la crescita.
Se ritengono che le persone si debbano nutrire con cibi sintetici da loro prodotti in laboratorio, lo fanno, nonostante la raccolta di firme di gente non disposta ad ingerire latte non prodotto da mucche, pesce che non ha mai visto il mare, miele coltivato in vitro ecc. ecc.
Imbastiranno faraoniche campagne pubblicitarie con il messaggio che il cibo sintetico fa bene, che fa vivere più a lungo, che costa meno, che non fa ingrassare, che non ci sarà più da faticare per i campi che diventeranno come i giardini dell’eden. Anche i più restii si arrenderanno. Diventerà prima una moda ingerire cibi sintetici, poi una necessità, e ancora nel tempo ci insegneranno che è grazie a Bill Gates, il quale ha corretto una svista di Dio, se l’Uomo sopravvive.
La legittima paura del potere economico
E la paura di questo potere economico non è futuristica, ma incombente.
Bill Gates (Microsoft), Eric Schmidt (Google), Peter Thiel (Pay Pal), Marc Andreessen (Netscape), Jerry Young (Yahoo) e Vinod Khosla (Sun Microsystem), hanno già messo mano alla produzione questo tipo di cibo. Già dal prossimo anno sarà sulle nostre tavole, con il benestare dei più illuminati uomini politici del mondo, comprati dal Potere Economico, un tanto al chilo.
Viene da chiedersi, se sia mai possibile porre un limite a questo Potere.
Nella foto Bill Gates (Food Culture) con un bel medaglione di carne sintetica
1 Commento. Nuovo commento
Povero mondo dove sta andando